DOMENICA 17 MARZO ALLE ORE 17:00 A TORDANDREA DI ASSISI – Presso il Cuoco Innamorato.

Si parlerà di terremoto con la proiezione del film documentario “LA BOTTA GROSSA. Storie da dentro il terremoto”, un road movie incentrato sul delicatissimo tema dello sradicamento culturale e territoriale subito dalle popolazioni dell’Appennino umbro-marchigiano a seguito del terribile terremoto che nell’Ottobre del 2016 mise in ginocchio due intere regioni generando 40.000 sfollati. A più di due anni da quel terribile 30 ottobre, il Circolo di lettura desidera ricordare dalla viva voce dei suoi protagonisti gli effetti indelebili del sisma e le pesanti ripercussioni su un territorio già gravemente segnato da eventi di rilevanza storica. I lettori e le lettrici del Circolo ne parleranno con il regista Sandro Baldoni, autore del “docufilm” prodotto dall’Istituto Luce, con Giovanni Perla, Presidente dell’Onlus “Per la vita di Castelluccio di Norcia” e con il Presidente della Proloco di Campi di Norcia nonché fondatore dell’Associazione “Back to Campi” Roberto Sbriccoli. All’interno della sala, gentilmente offerta da “Il Cuoco Innamorato”.
Sarà inoltre possibile visitare la Mostra fotografica “Rifiorire dal Terremoto”, mostra itinerante di Castelluccio di Norcia” per rivivere, attraverso scatti di straordinario valore artistico, tutti precedenti al sisma, le indimenticabili atmosfere suscitate dalle immagini di un paesaggio dal fascino intramontabile, quello di Castelluccio di Norcia, splendido borgo umbro famoso nel Mondo per le magnifiche fioriture estive e per la magia di un paesaggio senza eguali. Sperando vivamente di poter condividere con la tutta la comunità questo momento di profonda analisi e condivisione, per testimoniare la vicinanza del nostro territorio ad una popolazione la cui storia personale e culturale ha rischiato più volte di cadere nell’oblio, il Circolo di lettura “Il Tappeto Volante”, le insegnanti della Scuola Primaria F.A. Frondini e la Proloco di Tordandrea vi aspettano a Tordandrea per un pomeriggio di grande attualità, come sempre all’insegna della cultura.

con LA piccola GALLERIA, Rossana Mari, Angelo Bruno, Città di Assisi,

by Per La Vita Di Castelluccio Di Norcia Onlus il 2019-03-10 15:00:01