Grande Peter. Grazie per tutto quello che fai.❤ Sarà un incontro speciale, questo di marzo: l’APE ospita Peter Lerner, neo-apeino DOC; uno che conosce bene le nostre montagne anche se viene da lontano, e che ci racconterà di un viaggio iniziato, concluso e che sta per ripartire. Soprattutto ci racconterà come far incontrare la passione per la montagna e l’impegno sociale, con determinazione e la capacità di guardare in alto, e lontano.
Il 2016 è un anno drammatico per l’Appennino: nell’agosto, nel settembre e poi ancora all’inizio del 2017, una serie di eventi sismici devastano il centro Italia. Non solo Amatrice, ma anche Cascia, Norcia, Castelluccio, Arquata del Tronto, Pescara del Tronto, devastati dalle scosse, piangono centinaia di morti e diventano luoghi quasi fantasma, con migliaia di sfollati e una ricostruzione lenta e cieca davanti alle piccole realtà. Un anno dopo, il 21 0ttobre 2017, Peter Lerner, insegnante, giornalista esperto di boxe e camminatore, parte per un viaggio di 400 chilometri che da Ostia attraversa le terre colpite dal sisma, fino a San Benedetto del Tronto. Obiettivo: raccogliere fondi per tre associazioni attive in quelle aree: “Omnibus Omnes”, per gli orfani delle zone terremotate; “Sport Senza Frontiere”, che organizza un campo estivo per i bambini colpiti dal sisma; e “Per La Vita di Castelluccio di Norcia”, centro di aggregazione che mira a mantenere in vita la comunità. Peter lo ha raccontato, il suo viaggio, attraverso Walk with Peter, la pagina Facebook che è stata il suo diario di viaggio; e attraverso il videoreportage realizzato per La Repubblica. Un progetto che non si ferma, perché Peter è difficile da fermare: a maggio si rimetterà in cammino, ostinatamente sfidando se stesso di nuovo sull’Appennino. Raccoglierà storie e memorie in un viaggio stavolta “a forma di otto” che si aprirà e chiuderà simbolicamente ad Amatrice, epicentro mediatico del sisma, per muovere verso luoghi e realtà quasi invisibili su TV e giornali. 17 giorni, 190 chilometri, quasi quindicimila metri di dislivello in salita, quattro regioni, due parchi nazionali, oltre venti comunità gravemente colpite dal sisma e 12 vette sopra i 2000 metri. Il resto ve lo racconterà Peter, ve lo racconteremo insieme. Mercoledì 17 marzo, ore 18,30, Casetta Rossa. Vi aspettiamo.

109 people interested
by Per La Vita Di Castelluccio Di Norcia Onlus il 2018-03-12 09:16:53