AUGUSTO, IL “BENEFATTORE” E LA CASETTA.

Augusto Coccia è un Castellucciano che a seguito dei terremoti del 24 agosto e del 30 ottobre 2016, ha perso la sua casa e tutto ciò che gli consentiva di lavorare.
Augusto è un allevatore che vive con e per i suoi animali.
Augusto non poteva separarsene perché sono la sua vita.

Perciò, i primi giorni dopo il sisma, lui e sua moglie Nicoletta, si sono adattati a vivere in un container, con tutte le difficoltà di un paese completamente evacuato: con il freddo, i problemi di salute, il reperimento dei beni di prima necessità, mentre gli animali ogni giorno dovevano essere sfamati, abbeverati, munti, fino al loro trasporto verso i luoghi della transumanza (stavolta, di fortuna, considerando la scarsità di posti fruibili nell’area del cratere del sisma).

Poi, con l’arrivo della primavera, il ritorno degli animali di nuovo a Castelluccio.
Augusto e Nicoletta si sono adattati a vivere in un camper nella piazza: iniziavano i parti delle fattrici e bisognava monitorarle giorno e notte. Ancora difficoltà per vivere lassù perché la strada era chiusa.

Nel frattempo, però, lavorava la solidarietà che porta la solidarietà.
In occasione di un evento benefico per Arquata del Tronto, VALTER MATASSOLI ha conosciuto la nostra Onlus e, da amante del nostro paese, ha fatto da filo di unione tra la nostra Onlus ed un importante “Benefattore” che voleva aiutare un allevatore e che ha individuato in Augusto per donargli una casetta.
Così, poco prima di Natale, è partito il progetto.
In questi mesi, ci siamo attivati per cercarla, ottenere permessi e tutto quanto necessario per far sì che, appena riaperta la strada per consentirne il trasporto, ad Augusto venisse consegnata la casetta.

Oggi è accaduto.

Il “Benefattore”, che ha la montagna nel cuore, quella solida e tenace, che gli ha fatto sentire nello stesso cuore i nostri cuori gemelli, ha tutta la nostra gratitudine.

Auguriamo ad Augusto che con questa piccola nuova stabilità possa guardare con fiducia al futuro.

P.S. Il “Benefattore” desidera restare nell’anonimato, ma vi assicuriamo che ha ed avrà tutta la nostra riconoscenza.

by Per La Vita Di Castelluccio Di Norcia Onlus il 2017-07-15 11:45:32