*FESTA DE LI DDU’ DE LUJU*

Vedere riunita l’intera comunità castellucciana insieme agli amici di Gualdo dopo dieci mesi dal sisma, è stata un’esperienza indescrivibile.
Non sono di certo mancati i problemi e gli inconvenienti. Ma sapete una cosa? CI SIAMO STUFATI DI PARLARNE!
Noi non siamo i vostri ERRORI, i vostri RALLENTAMENTI e le vostre promesse NON MANTENUTE.
Siamo una comunità VIVA e che lotta ogni giorno per vedersi riconosciuti i propri diritti fondamentali.
Se c’è qualcosa di cui vogliamo parlare oggi, è solo per celebrare L’UNITÀ, la GIOIA e la DETERMINAZIONE che ciascuno di noi ieri ha messo in campo.

È stata una bellissima giornata. Da ogni parte d’italia, le due comunità si sono riunite presso la chiesetta dedicata alla Madonna dell’Icona e al monumento dedicato ai Pastori, in località forca di Gualdo di Castelsantangelo sul Nera provincia di Macerata.
Dopo varie prove tecniche del coro, ha preso il via la processione nella quale sono confluite le due Confraternite, alle quali va il nostro più sincero ringraziamento per l’opera di mantenimento in VITA delle nostre tradizioni. A seguire, in ordine sfalzato, si sono susseguiti: celebrazione liturgica, banchetti, stornelli, ammirazione della Madonna e suo successivo “impacchettamento” di protezione, discorso delle autorità presenti e di quelle “investite” simbolicamente di tale carica.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita della festa, sia per l’organizzazione sia per la partecipazione.
La festa de “li ddu de luju” è sempre stato il nostro solstizio d’estate: DICHIARIAMO UFFICIALMENTE INIZIATE LE VACANZE E VI ASPETTIAMO A BRACCIA APERTE! – work in progress –

by Per La Vita Di Castelluccio Di Norcia Onlus il 2017-07-03 12:38:05